GenteStrana - Il forum degli ascoltatori di Radio RockFM

Interessante analisi della situazione

« Older   Newer »
  Share  
onlycecilia
view post Posted on 2/4/2008, 12:32




L'ho trovata su Millecanali, il magazine di informazione sui media del Sole 24 ore. Mi sembra molto interessante


Aprile 2008
Pubblicato su www.millecanali.it
Radio / RADIO

Rock FM chiuderà il 30 giugno


Fine della corsa per la storica Rock Fm, da sempre affiancata a Radio 101. La Mondadori ha deciso la fine delle trasmissioni per il 30 giugno.

Era un po’ nell’aria che finisse così, anche se non si capisce ancora quale sia la strategia complessiva che la Mondadori intende perseguire per far sviluppare ancora Radio 101 o magari per affiancarle un’emittente più “tonica” e di gusto meno élitario. Intanto leggiamo la bella analisi apparsa su www.newlinet.it:

«È stata probabilmente la prima radio all-rock italiana (o, quanto meno, quella di cui più si è parlato). Nata sulle ceneri del progetto Radio Gold (solo successi) sul finire degli anni ’80 da una frequenza ridondante di Radio Milano International 101 Network (98,700 MHz a Milano, che ora ospita Radio 105 Classics) per volere di Gigio D’Ambrosio e dello storico editore Angelo Borra, Rock FM era veramente una novità per il decennio a venire.
Certo, non era un rock facile (nel senso di commerciale) quello che trasmetteva: si trattava di musica forse estranea al circuito delle supervendite discografiche, ma proprio per questo motivo si era creata una fortissima identità. Il primo editore un po’ ci aveva creduto, dedicandogli le poche risorse eccedenti per la copertura della rete primaria, così consentendone la diffusione anche in Piemonte, Liguria e Toscana. Ma di più non poteva fare.
Lo storico direttore, Marco Garavelli (ex Peter Flowers, altra mitica radio che del rock aveva fatto una componente essenziale di un palinsesto comunque eterogeneo), faceva i salti mortali per coniugare l’esigenza di diffondere un prodotto particolare (con non esaltanti ritorni commerciali, nel senso di introiti pubblicitari) con budget risibili. Ma il tocco di grazia arrivò con le note vicende giudiziarie del 2003, che travolsero la vecchia proprietà e condussero Radio One O One nell’alveo di Mondadori. Per l’occasione venne acquisita anche una partecipazione nella società editrice di Rock FM, nei limiti di quello che l’ordinamento giuridico consente, posta l’impossibilità di essere contemporaneamente titolari di concessioni nazionali e locali.
La nuova compagine societaria non ha creduto, tuttavia, nel progetto e non vi ha destinato le risorse tecniche necessarie per farlo assurgere a player di spessore nel panorama radiofonico italiano, lasciando quindi l’opportunità ad Alberto Hazan che, invece, ci ha pesantemente creduto con Virgin Radio, che, infatti, ha conseguito il primato di emittente nazionale dall’esordio in Audiradio più premiato di sempre (oltre 1,6 mln di ascoltatori nel g.m.!). Ufficialmente la motivazione della rinuncia sta nel fatto che l’acquisizione di impianti di diffusione per conseguire una copertura dignitosa del territorio nazionale era troppo dispendiosa (spiegazione in realtà non del tutto convincente, data l’enorme, attuale, ridondanza impiantistica di Radio 101, che consentirebbe da subito il presidio di numerosissime grandi metropoli italiane) e, soprattutto, che mancava la concessione nazionale su cui domiciliare il prodotto. Si dice che dal 1° luglio le frequenze attuali di Rock FM saranno destinate ad ulteriormente rafforzare il parco diffusivo di Radio 101, ma la voce non pare del tutto credibile, considerato che in tutte le aree illuminate dalla rock station l’emittente di Monradio è già presente con più frequenze. Probabile, piuttosto, che esse saranno destinate a proficui scambi per completare la copertura delle (poche) aree deficitarie del segnale di Radio 101.
Forse, però, la scomparsa di Rock FM potrebbe portare una novità, quanto meno, nell’etere milanese. Posto, infatti, che tutte le reti nazionali sono abbondantemente presenti a Milano (già in stato di ridondanza), che succederà agli storici 100,700 MHz? Scommettiamo che…».
 
Top
kurgan
view post Posted on 2/4/2008, 16:36




CITAZIONE (onlycecilia @ 2/4/2008, 13:32)
Forse, però, la scomparsa di Rock FM potrebbe portare una novità, quanto meno, nell’etere milanese. Posto, infatti, che tutte le reti nazionali sono abbondantemente presenti a Milano (già in stato di ridondanza), che succederà agli storici 100,700 MHz? Scommettiamo che…».

speriamo! se comprare TUTTE le frequenze insieme è impossibile.. magari potrebbero nascere realtà nuove, locali.. che magari potrebbero riunirsi di nuovo in futuro.
forse è l'ultima speranza che ci resta.
 
Top
:dissident:
view post Posted on 2/4/2008, 16:41




gli STORICI erano 98.7 :nono:
 
Top
Karana
view post Posted on 2/4/2008, 17:47




SPERIAMO!!!! :madsun:
 
Top
MIracle Blade3
view post Posted on 2/4/2008, 18:30




Per quel che ho capito io (magari è una cazzata...non so) , l'articolo spiega bene la situazione in cui si è trovata Radio RockFM ora, una radio definita dallo stesso giornalista "elitaria" per il tipo di musica proposta...che al momento sta semplicemente nel mezzo!
NOn è un'emittente locale perchè trasmette in diverse regioni, ma non è nemmeno nazionale. I suoi momenti di massimo splendore li ha conosciuti quando aveva alle spalle persone che ci credevano (io parlo a livello imprenditoriale non di conduzione ovviamente) e che hanno investito parecchio denaro per la diffusione del segnale.
Ora come ora i dirigenti di Monradio (o chi per essi) non sono affascinati abbastanza dal progetto "Rock FM" tanto da investirci altri soldi per farla diventare nazionale, ma nemmeno la vogliono vendere al di sotto del suo valore perchè sanno benissimo che potrebbe fruttare denaro ma non ai livelli che loro si aspettano e cioè quelli più popolari. (come 101 per intenderci). Senza contare che se io fossi dirigente, investirei soldi in qualcosa che mi piace,semplicemente, e si vede che sta gente il rock non sa dove sia di casa.

Dovrebbe tornare ad essere una radio regionale....ma a sto punto non tutti la potrebbero sentire.

A me questo tocca poco perchè sono già tagliata fuori!!!Il segnale infatti non l'ho mai beccato a Voghera ed ho conosciuto RockFM grazie alla rete e alla possibilità di ascoltare in streaming la radio!!
 
Top
groden
view post Posted on 2/4/2008, 18:47




Ma quindi tutto sommato mondadori e 101 c'entrano? mi sfugge qualcosa?
 
Top
Don Lurido
view post Posted on 2/4/2008, 18:57




CITAZIONE
La nuova compagine societaria non ha creduto, tuttavia, nel progetto e non vi ha destinato le risorse tecniche necessarie per farlo assurgere a player di spessore nel panorama radiofonico italiano, lasciando quindi l’opportunità ad Alberto Hazan che, invece, ci ha pesantemente creduto con Virgin Radio, che, infatti, ha conseguito il primato di emittente nazionale dall’esordio in Audiradio più premiato di sempre (oltre 1,6 mln di ascoltatori nel g.m.!). Ufficialmente la motivazione della rinuncia sta nel fatto che l’acquisizione di impianti di diffusione per conseguire una copertura dignitosa del territorio nazionale era troppo dispendiosa (spiegazione in realtà non del tutto convincente, data l’enorme, attuale, ridondanza impiantistica di Radio 101, che consentirebbe da subito il presidio di numerosissime grandi metropoli italiane) e, soprattutto, che mancava la concessione nazionale su cui domiciliare il prodotto.

Ma lo stesso Edo non si era impuntato sul fatto che Virgin non centrasse un bel nulla con questa decisione?
E non si era detto che Rock Fm chiude perchè è legalmente impossibile, per il gruppo Mondadio, mantenerla?

Poi posso capire che uno possa non volerci credere, ma le motivazioni "ufficiali" sono quelle. Tutto il resto sono supposizioni.
 
Top
onlycecilia
view post Posted on 2/4/2008, 19:21




L'articolo non dice che Virgin Radio è responsabile.
Ma i dirigenti Mondadori si saranno fatti due conti anche con il panorama radiofonico italiano.
Quando si son presi il pacchetto 101 e rock FM potevano dire di avere una delle, se non la principale, emittente rock italiana. Quindi anche se a livello di business non generava chissàcche comunque valeva la pena tenerla su.
Ora è entrato nel mercato un player molto + grande con una credibilità internazionale, etc, etc...

E secondo me l'errore principale è stato fatto nel cambio di linea editoriale (probabilmente da parte della dirigenza mondadori) avvenuta un annetto fa (più o meno). Buttarsi sullo spirito nostalgico e la musica anni 60-70-80 ha fatto scappare tutto il pubblico è giovane su Virgin Radio.

Vabbè...comunque è la prima volta che scrivo su gentestrana anche se leggo da tempo :-) Le deprimenti novità mi hanno spinto a scrivere qualcosa. Perchè mi piacerebbe tanto fare qualcosa per aiutare Rock FM...
ciao a tutti
cecilia
 
Top
Don Lurido
view post Posted on 2/4/2008, 19:50




CITAZIONE (onlycecilia @ 2/4/2008, 20:21)
L'articolo non dice che Virgin Radio è responsabile.

La nuova compagine societaria non ha creduto, tuttavia, nel progetto e non vi ha destinato le risorse tecniche necessarie per farlo assurgere a player di spessore nel panorama radiofonico italiano, lasciando quindi l’opportunità ad Alberto Hazan che, invece, ci ha pesantemente creduto con Virgin Radio,

In questo modo sembra che Mondadori non abbia voluto far crescere Rock Fm (questo è vero) e quindi Hazan non abbia avuto avversari quando ha deciso di comprare Virgin. Edo ha più volte ribadito che Virgin non centra assolutamente nulla con la decisione della chiusura di RFM; sei libera di pensare che voglia calmare le acque (a che pro? perchè vuole passare a Virgin? Credi che Hazan darebbe lavoro ad un Edo Rossi quando potrebbe avere al suo posto un dj sicuramente più scarso ma con un nome di maggior richiamo?) ma non vedo perchè diffondere notizie contrarie a quelle che gli stessi dj stanno diffondendo.

CITAZIONE
Ora è entrato nel mercato un player molto + grande con una credibilità internazionale, etc, etc...
E secondo me l'errore principale è stato fatto nel cambio di linea editoriale (probabilmente da parte della dirigenza mondadori) avvenuta un annetto fa (più o meno). Buttarsi sullo spirito nostalgico e la musica anni 60-70-80 ha fatto scappare tutto il pubblico è giovane su Virgin Radio.

Anche questo non è esatto: sicuramente i rockettari insofferenti a tutto ciò che è più vecchio del 1990 probabilmente preferiranno Virgin a RFM, ma pensare che abbia gli rubato gran parte degli ascoltatori è un esagerazione.
Virgin Radio è partita con un bacino d'utenza maggiore, per via della massiccia promozione sulle altre emittenti del gruppo, e per il fatto che si propone come una radio rock per tutti. E poi c'è la faccenda delle "voci": gli ascoltatori affezionati alla radio anche per i dj, mai e poi mai sarebbero passati ad una radio per la maggior parte muta.


 
Top
kurgan
view post Posted on 2/4/2008, 20:36




ricordo che rock fm va benissimo, ha raddoppiato gli ascoltatori negli ultimi anni.. non è sana come società, di più.
quindi pensare che chiuda per motivi economici è una cosa non basata sui fatti.
 
Top
:dissident:
view post Posted on 2/4/2008, 23:11




oddio visto il fatturato che ha postato mi sembra the wise, dire che è sana non è molto corretto :kurgan:
di certo avrebbe potenzialità maggiori non sfruttate, questo sì
 
Top
WhyBeNormal
view post Posted on 3/4/2008, 09:18




Quello che mi sembra chiarissimo è che la radio andava bene dal punto di vista ascolti ma non è stata supportata dalla dirigenza con investimenti mirati ad incrementarne gli introiti commerciali. Non è stata creata in pratica una rete vendita per gli spazi pubblicitari della radio. Questo è un chiaro segnale del fatto che la Mondadori(?) non credeva in un progetto che invece poteva risultare vincente.. come ha dimostrato in un certo senso Virgin Radio che ha ottenuto grandi successi all'apertura.

Insomma, se ci credevano facevano bene. Non ci hanno creduto e han fatto scelte diverse.

ah, attenzione non dimentichiamo che gli ascoltatori delle due radio hanno dei profili molto diversi e che secondo me tra l'altro spesso si sovrappongono alternando l'ascolto delle due stazioni
 
Top
Don Lurido
view post Posted on 3/4/2008, 10:24




CITAZIONE
Questo è un chiaro segnale del fatto che la Mondadori(?) non credeva in un progetto che invece poteva risultare vincente.. come ha dimostrato in un certo senso Virgin Radio che ha ottenuto grandi successi all'apertura.

C'è anche da dire che Virgin Radio è stata costruita sulle ceneri di Play Radio, occupandone le frequenze e anzichè riproporvi una delle sue emittenti (anche se mi parei capire che 105 non è che si senta proprio ovunque...) ne ha aprofittato, cercando furbamente di attirare a se un target diverso da quello medio di 105.
Però mi viene difficile pensare che, se non si fosse trovato tutte quelle frequenze a disposizione, avrebbe sacrificato una delle sue radio minori (105 classic, Rmc, Rmc2) per diffondere Virgin. Quindi mi sembra un po' esagerato considerare Hazan una sorta di mecenate, che è stato ripagato per aver ha "osato" creando Virgin (basta sentire la programmazione media di 105 per capire quanto gliene freghi della cultura musicale): ha solo avuto la fortuna di poter rischiare in quel progetto senza dover compromettere le sue tre radio già esistenti.
 
Top
WhyBeNormal
view post Posted on 3/4/2008, 10:52




bhe grazie al cazzo se ho già qualcosa non vedo perchè ne devo comprare un'altra.Ovvio che avendola in casa di sicuro l'investimento è stato agevolato ma il rischio non era certo minore che tentare di farlo con rockfm. Tra l'altro play radio era diciamo un po' una brutta copia di 105 o comunque non era "nulla di particolare" quindi aveva senso darle una veste diversa... ma a mio sommesso parere, e la scelta di mondadori in primis ne è l'esempio, non tutti forse avrebbero avuto il coraggio di provare a coinvolgere un target finora ritenuto minore come quello dell'ascoltatore medio di rock in un progetto NAZIONALE...mentre loro l'hanno fatto. Certo in un taglio decisamente commerciale e al momento unilaterale (senza interazione con l'ascoltatore) ma non mi sentirei di sminuire questa scelta in un paese di merda come il nostro dove se hai i capelli lunghi o dei tatuaggi vistosi o degli orecchini ti precludono certi lavori
 
Top
Don Lurido
view post Posted on 3/4/2008, 11:22




No, ma guarda: non è che sto dicendo che Mondadori ha fatto bene a non far crescere Rock Fm (anche se, probabilmente, se fossimo noi dall'altra parte della barricata, ragioneremmo come loro)
Quello che non mi va è che si voglia far passare Hazan per uno sperimentatore privo di pregiudizi che ha contribuito alla cultura musicale; si è semplicemente trovato nella possibilità di farlo, oltretutto sfruttando un format già collaudato all'estero e avendo 3 emittenti su cui avviare una potente campagna pubblicitaria senza alcuna spesa. Se fosse davvero uno che vuole "osare" non romperebbe i coglioni a quelli dello Zoo di 105 quando chiede piena libertà nel poter scegliere i dischi da trasmettere.

Se Mondadori si fosse trovata 2 o più frequenze disponibili per tutte le regioni, magari avrebbe supportato un progetto parallelo a R101 a livello nazionale, anche perchè avrebbe avuto R101 per proumoverla. Inoltre mi pare di aver capito che Mondadori si è trovata RFM praticamente senza manco sapere cosa fosse, un po' come quando compri un quotidiano e trovi l'inserto sulle liste nozze :asd:

Comunque non ho ancora ben capito perchè Mondadori non può avere una radio nazionale + una locale, mentre Finelco (Hazan) può averne 4 a livello nazionale :wbn:
 
Top
33 replies since 2/4/2008, 12:32   1126 views
  Share