GenteStrana - Il forum degli ascoltatori di Radio RockFM

Interessante analisi della situazione

« Older   Newer »
  Share  
WhyBeNormal
view post Posted on 3/4/2008, 11:27




chiaro chiaro di sicuro Hazan non è un "benefattore del rock" sicuramente ha potuto fare una scelta perchè agevolato dal contesto in cui si trovava e dalla concessione nazionale che aveva
 
Top
onlycecilia
view post Posted on 3/4/2008, 17:50




Chiaro che Hazan non è un benefattore.
Ha avuto i mezzi, anche economici per lanciare una nuova realtà.
E un marchio già vincente.

Io non ho mai detto che Virgin è responsabile della chiusura di Rock FM, ho solo detto che tra le tante considerazioni che hanno spinto Mondadori a decidere di chiudere RFM è probabile che ci sia stata una valutazione del mercato. Ed è questo che dice l'articolo, niente di più.

Non sono d'accordo quando si parla di Virgin come prodotto di nicchia. Il rock commerciale è qualcosa estretamamente main stream, anche se in Italia nessuno lo ha mai sfruttato.

La cosa curiosa è che Virgin all'estero non è Rock, è pop (almeno quelle che ho sentito io in UK e Svizzera). In Italia ha evidentemente individuato un buco nell'offerta che RockFm non colmava essendo una realtà + piccola e molto più di nicchia.

Per quanto riguarda la "migrazione" di target io l'ho vista, anche se solo parziale. Il che vuol dire che tutte le persone che prima ascoltavano SOLO Rock FM si sono trovate ogni tanto ad ascoltare ANCHE Virgin Radio (magari durante il programma di nicchia tipo hard 'n heavy).

E non è poco...
 
Top
the wise
view post Posted on 3/4/2008, 18:08




Conosci gente che passa ad ascoltare virgin mentre c'è hard 'n' heavy su rockFM ? :shock:

Digli che è un coglione decerebrato ed ha tutto il mio disprezzo. Tiragli anche un pattone, forte però. :wise:
 
Top
Don Lurido
view post Posted on 3/4/2008, 18:24




CITAZIONE (onlycecilia @ 3/4/2008, 18:50)
Io non ho mai detto che Virgin è responsabile della chiusura di Rock FM, ho solo detto che tra le tante considerazioni che hanno spinto Mondadori a decidere di chiudere RFM è probabile che ci sia stata una valutazione del mercato. Ed è questo che dice l'articolo, niente di più.

Come è stato detto da Edo, le motivazioni sono altre, Virgin centra poco o nulla. Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma non vedo perchè non credere alle sue parole che sono state anche ribadite più volte sul suo blog e (mi pare di aver capito) anche durante la cena. Soprattutto, uno è libero di fare le sue considerazioni su un forum, tra amici o sul proprio blog...un po' meno sul sole24 ore. Tralaltro non c'è nemmeno il nome di chi ha scritto l'articolo. Sinceramente ho trovato quest'articolo molto pretenzioso e impreciso, con troppi "forse" e "probabilmente", parole che in un articolo di giornale non dovrebbero mai comparire.


CITAZIONE
Non sono d'accordo quando si parla di Virgin come prodotto di nicchia. Il rock commerciale è qualcosa estretamamente main stream, anche se in Italia nessuno lo ha mai sfruttato.

E chi l'ha mai detto? Anzi, su Virgin si dice l'esatto contrario, ovvero che vuole essere una radio rock "per tutti" e quindi scontenta gli ascoltatori che vorrebbero ascoltare qualcosa di particolare o almeno più "duro".

CITAZIONE
In Italia ha evidentemente individuato un buco nell'offerta che RockFm non colmava essendo una realtà + piccola e molto più di nicchia.

Secondo me Hazan non sapeva e non sa nemmeno ora cosa sia Rock Fm, nemmeno se glielo spiegasse Ringo in persona.

CITAZIONE
Per quanto riguarda la "migrazione" di target io l'ho vista, anche se solo parziale. Il che vuol dire che tutte le persone che prima ascoltavano SOLO Rock FM si sono trovate ogni tanto ad ascoltare ANCHE Virgin Radio (magari durante il programma di nicchia tipo hard 'n heavy).
E non è poco...

Le persone che sono migrate da RFM a Virgin sono una minima parte e tuttalpiù possono essere quelli che erano rimasti delusi dalla nuova linea editoriale di Rock Fm basata solo sui classici. Se è per questo io so anche di persone che hanno iniziato ad ascoltare RFM proprio dopo questo cambiamento, perchè non amavano particolarmente le novità che passava. Quindi smettiamola di dire che è stata Virgin, anche perchè appunto non c'è stato nessun calo degli ascolti.


 
Top
the fury
view post Posted on 3/4/2008, 19:57




CITAZIONE (:dissident: @ 3/4/2008, 00:11)
oddio visto il fatturato che ha postato mi sembra the wise, dire che è sana non è molto corretto :kurgan:
di certo avrebbe potenzialità maggiori non sfruttate, questo sì

in effetti..il dato di bilancio che ho trovato su internet dice di un 2005 chiuso con 98.000 EURI di FATTURATO.
tolti un po' di costi fissi di struttura FORSE ci esce giusto lo stipendio di GARAVELLI :cugia: ..gli altri se guadagnano qualcosa fanno perdere l'azienda..


Ammettiamo che dal 2005 al 2007 il fatturato...come gli ascolti sia Duplicato.....è sempre una cifra moltro ridicola.....considerando inoltre che la radio è in piedi da tanto non è che ci possano essere margini di miglioramento notevoli......

L'unica era investire in nuove frequenza..ma con quel fatturato ci vuole davvero coraggio AD INVESTIRE.....un imprenditore che fa bene il proprio mestiere giustamente non investe in un progetto del genere...

:ozzman:

l'unica alternativa possibile ad un progetto del genere sarebbe quello della Radio Popolare...finanziata dagli ascoltatori..dell'azionariato popolare....gli unici che non guardano agli interessi economici ma solo alla propria passione..
 
Top
MIracle Blade3
view post Posted on 3/4/2008, 21:31




CITAZIONE
l'unica alternativa possibile ad un progetto del genere sarebbe quello della Radio Popolare...finanziata dagli ascoltatori..dell'azionariato popolare....gli unici che non guardano agli interessi economici ma solo alla propria passione..

E come si fa a progettare di finanziare una radio?
Io ci starei ma non ho proprio idea di come iniziare un progetto simile.
 
Top
the fury
view post Posted on 3/4/2008, 22:13




nemmeno io.

pero' di radio "POPOLARI" ne esistono diverse.


E cmq non parlavo del caso specifico ROCK FM.

Dicevo che, in generale, l'unico modo per sostenere una radio NO PROFIT,senza redditività , è quello del sostegno popolare...della vecchia e sana colletta.

A meno che non si trovi il Panzone che strafoga nel grano che abbia il capriccio del ROCK..ma questa è pura UTOPIA.
 
Top
Ozzman
view post Posted on 3/4/2008, 22:22




CITAZIONE (the fury @ 3/4/2008, 23:13)
nemmeno io.

pero' di radio "POPOLARI" ne esistono diverse.


E cmq non parlavo del caso specifico ROCK FM.

Dicevo che, in generale, l'unico modo per sostenere una radio NO PROFIT,senza redditività , è quello del sostegno popolare...della vecchia e sana colletta.

A meno che non si trovi il Panzone che strafoga nel grano che abbia il capriccio del ROCK..ma questa è pura UTOPIA.

oppure altrimenti procedere ad una fase di quotazione in borsa e una cordata di garanzia.





























:misdraio::misdraio::misdraio::misdraio::misdraio::misdraio:
 
Top
sici
view post Posted on 3/4/2008, 23:55




mmmm...chiariamo un pò il discorso pianificazione.
normalmente un cliente pianifica uno spot radio seguendo dei target, ovvero i destinatari di un prodotto. Si affida a una agenzia media, la quale ha un valore molto chiaro degli ascoltatori e prapara un "piano" di uscite.
Beh, diciamo che Virgin non solo ha preso il posto che era dei prodotti rock fm, ma ne ha allargato il bacino di utenti, in quanto considerata si rock, ma anche (il veltroniano ma anche) più commerciale e meno elitario o di nicchia di rock fm. Insomma, se già erano poche le speranze di una pianificazione su rockfm, son diventate nulle con la nascita di virgin radio, che, tra parentesi, è lafrequenza che imposto più spesso in macchina.
augh.
 
Top
Don Lurido
view post Posted on 4/4/2008, 00:05




CITAZIONE (sici @ 4/4/2008, 00:55)
Beh, diciamo che Virgin non solo ha preso il posto che era dei prodotti rock fm, ma ne ha allargato il bacino di utenti, in quanto considerata si rock, ma anche (il veltroniano ma anche) più commerciale e meno elitario o di nicchia di rock fm. Insomma, se già erano poche le speranze di una pianificazione su rockfm, son diventate nulle con la nascita di virgin radio

Ma è proprio impossibile che convivessero due realtà del genere?
In Italia esistono diverse radio che passano solo musica da discoteca (conosco solo M2O ma ce ne saranno sicuramente altre) e decine di radio di classici, piuttosto che di musica chill out. Capisco che il rock non "tiri" ma allora anche la vecchia radio Capital e 105 Classic si sarebbero dovute pestare i piedi; cosa che non succede perchè sono comunque due realtà differenti, esattamente come VR e RFM, e il pubblico poteva scegliere una o l'altra in base ai propri gusti
 
Top
sici
view post Posted on 4/4/2008, 00:29




:sonasega:
perchè il rainbow o il transilvania non se li filano più nessuno?
non potevano convivere queste discoteche? evidentemente il "bacino" di ascoltatori non è così vasto come quello degli ascoltatori di musica truzza.
ps: io d musica rock ne so poco, ma virgin radio mi sembra un altro mondo.
lo dico da profano, ovviamente.
 
Top
WhyBeNormal
view post Posted on 4/4/2008, 09:49




ma il numero di ascotlatori non porta il grano direttamente, quindi le due radio potevano tranquillamente esistere.

Il discorso è che se io sono un'azienda e voglio pianificare delle uscite radio lo faccio 100 volte su 100 su un network nazionale, perchè in questo modo copro tutto il territorio. Rock fm non copriva tutto il territorio, infatti, se fate caso agli sponsor e alle aziende che facevano comunicazione su rockfm per lo più erano realtà locali e quelle a livello nazionale probabilmente ci sono rientrate per dei pacchetti di spazi più ampi venduti dai centri media che lavoravano per 101
 
Top
Fabrizio Paiolo
view post Posted on 4/4/2008, 11:24




Sicuramente la presenza di Virgin Radio non ha giovato a Rock FM.
Vi faccio un esempio: quest'estate mi trovavo in macchina (quindi senza Internet) in giro per il sud Italia. Volendo ascoltare qualcosa di decente per radio non potevo che sintonizzarmi su Virgin Radio... Vi sembra poco?
E' fuori discussione che il cambio editoriale ha modificato il pubblico di RockFM, non se se l'ha aumentato ma io personalmente mi sono trovato a criticarlo un po', specie all'inizio. Non credo di essere l'unico affezionato ascoltatore e metallaro convinto a pensarla così. Pur amando Hard'n'Heavy e Easy Rider, ok?
E' inutile, anche la radio è un mercato e come tale richiede offerte interessanti e investimenti: le prime a volte sono mancate (da parte degli editori, sia chiaro, non certo dei DJ...), i secondi sono cronicamente scarsi. Così non si va avanti, mi sembra chiaro.
Scusate il tono forse un po' distaccato, ma a me sono davvero cadute le palle!

F.
 
Top
WhyBeNormal
view post Posted on 4/4/2008, 11:38




insomma... bisognava farsi prima un bel paiolo così :cugia:







:mille:
 
Top
rokettaro 67
view post Posted on 4/4/2008, 15:49




CITAZIONE (kurgan @ 2/4/2008, 17:36)
CITAZIONE (onlycecilia @ 2/4/2008, 13:32)
Forse, però, la scomparsa di Rock FM potrebbe portare una novità, quanto meno, nell’etere milanese. Posto, infatti, che tutte le reti nazionali sono abbondantemente presenti a Milano (già in stato di ridondanza), che succederà agli storici 100,700 MHz? Scommettiamo che…».

speriamo! se comprare TUTTE le frequenze insieme è impossibile.. magari potrebbero nascere realtà nuove, locali.. che magari potrebbero riunirsi di nuovo in futuro.
forse è l'ultima speranza che ci resta.

io credo che coloro che hanno in mano il futuro della mitica radio non hanno capito un beneamato cavolo di minkia, mi spiego, la gente non è stupida come sembra, ce ne sono tanti lo so ,ma altrettanti sanno apprezzare la buona musica, lo dimostra il fatto che virgin radio ci ha provato, ma senza averci messo dentro gli ingredienti giusti, cioè . interazione e vero rock, quello che praticamente ci viene offerto da r.r.f.m. ogni santo giorno. io mi sono sentito onorato avere ricevuto una telefonata dal puma, o del fatto che max quando riceve i miei sms mi chiama l'amico vincenzo. questa è interazione e il vero rock sappiamo tutti cos'è. i pezzi grossi o pezzi di merda chiamali come vuoi che hanno in mano le sorti della radio pensano agli ascoltatori come a dei deficenti a cui propinare la cacca che invoglierà le multinazionali a sganciare tanti bei soldini pubblicità. spero non chiuda, se accade mi rifugio nei cd e butto la radio. ciao.
 
Top
33 replies since 2/4/2008, 12:32   1126 views
  Share