WhyBeNormal |
|
| Quando il gruppo 101 fu acquistato da Mondadori fu subito chiaro fin dall'inizio che Rock Fm non rientrava nelle loro logiche di mercato. Un pubblico numericamente troppo piccolo per giustificare investimenti e la sopravvivenza di una struttura, anche se questa è sempre stata indipendente dal punto di vista economico. insomma si gestiva e autofinanziava da sè. Ma essendo una radio a frequenze multiregionali, fa ahimè molto comodo a chi possiede dei network. Il periodo di incubazione è probabilmente dovuto al fatto che ancora non erano ben chiare le strategie del gruppo editoriale e avevano probabilmente "obiettivi più grossi" da sviluppare, come rilanciare il network 101. Questo ha dato ossigeno alla nostra radio per un paio di anni, ma che la situazione fosse appesa a un filo era chiaramente intuibile ad ogni conversazione avuto con Max o Edo. Attraverso le loro parole traspariva un senso di incertezza assoluto. Navigavano a vista.
Virgin Radio secondo me centra poco, è una stazione che si rivolge ad un pubblico totalmente diverso. L'ascoltatore di rock fm non passa a Virgin per le ragioni note a tutti voi: radio troppo commerciale per dei rocker puro sangue, troppo "molle" e "venduta" alle logiche di MtvStyle. Senza contare che passano in loop le solite 300 canzoni e che solo ora cominciano ad interagire con gli ascoltatori. Sarebbe invece stato possibile il contrario, ovvero che ascoltatori di virgin radio una volta appassionatisi al genere cercassero più competenza nel settore e spostassero la loro attenzione su un prodotto di nicchia come rockfm.
Nè nel 2004 nè oggi noi possiamo fare qualcosa che non sia un po' di comunicazione e di diffuzione di notizie per rendere la cosa quantomeno impopolare, un modo per rendere la resa meno "scontata". L'unica via che in questo momento mi viene in mente è la conversione della radio in web station... anche se chiaramente significa cambiare la natura dell'emittente. In ogni caso prima di "disperare" cerchiamo di raccogliere più informazioni che possiamo e di metterle insieme per stabilire una strategia comune, o quantomeno visto che ci fregiamo del titolo "forum ufficiale degli ascoltatori", per fare un po' di comunicazione via web come nel 2004.
|
| |